Lamento dell’amante del Crociato partito per la Terra Santa

Rinaldo d’ Aquino, esponente della Scuola poetica siciliana, contemporaneo di Federico II e degli altri più famosi poeti della Scuola (Iacopo da Lentini ecc.) è l’autore di questa dolente canzone nella quale una dama si lamenta per la forzata e amara separazione  dal suo amato in partenza per la Crociata. Questa doveva probabilmente essere proprio quella del 1228 condotta ob torto collo dallo stesso Imperatore. Il motivo è simile a molti altri componimenti trovadorici in lingua d’Oil e d’Oc del tempo (vedi: https://storiamilitaremedievale.wordpress.com/2020/11/29/il-dolore-di-una-dama-per-la-lontananza-del-suo-amore-alle-crociate/)

Lamento dell’amante del Crociato partito per la Terra Santa

I
Giammai non mi conforto,
Né mi voglio rallegrare:
Le navi son andate al porto,
E vogliono salpare,
Se ne va la migliore gente
In terra d’ Oltremare
Oimè, infelice e dolente,
Como devo fare?

II
Se ne va in altro Paese,
E non me lo manda a dire:
Ed io resto ingannata,
Tanti son i sospiri,
Che mi fanno gran guerra
La notte e il dì,
Né in cielo né in terra
Non mi par ch’ io sia,

III
Santus, santus, santus Deo,
Che nella Vergine t’incarnasti,
Salva e guarda l’amor mio,
Poiché da me lo separasti.
Oh alta Potestà
Temuta e dotta,
Il mio dolce amico
Ti sia raccomandato!

IV
La croce salva la gente,
Invece a me fa penare:
La croce mi fa dolente;
E non mi vale Dio pregare.
Oi, croce pellegrina,
Perché m’ hai sì distrutta?
Oimè, infelice tapina!
Che ardo e incendio tutta!

V
L’Imperatore in pace
Tutto il mondo tiene,
E a me guerra face;
Che m’à tolta la mia speranza.
Oh, alta Potestà
Temuta e dotta,
Il mio dolce amico
Vi sia raccomandato!

Il testo qui proposto è una mia trasposizione in italiano moderno basata sull’edizione di Annalisa Comes, in Poeti della Scuola Siciliana, vol. II Poeti della corte di Federico II, a c. di C. Di Girolamo, Mondadori

amore e cavalleria-secondo geoffroi de charny
amore-fedele-e-amore-infedele-nel-libro-delle-cento-ballate/
chi-era-il-migliore-amante-il-chierico-o-il-cavaliere-due-damigelle-disputano-sullargomento/
il-contrasto-tra-l’amor-cortese-e-la-realta-della-guerra/
un-trovatore-templare
una-dama-maledice-gerusalemme-per-avergli-strappato-il-suo-amore-crociato/
https://wordpress.com/block-editor/post/storiamilitaremedievale.wordpress.com/821

Lascia un commento